Le Beatitudini by Alberto Maggi

Le Beatitudini by Alberto Maggi

autore:Alberto Maggi [Maggi, Alberto]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Catechesi biblica
editore: www.LaParola.it
pubblicato: 2014-11-01T23:00:00+00:00


Terza Beatitudine

Proseguendo, c’è una beatitudine della quale non si capisce il rapporto tra la situazione di sofferenza e la promessa di liberazione.

Abbiamo visto che gli afflitti saranno consolati, poi vedremo che gli affamati saranno saziati, e qui non si capisce perché questa beatitudine è: “Beati i miti perché erediteranno la terra”, o la traduzione letterale “Beati i miti perché questi erediteranno la terra”.

Cosa c’entra la terra con la mitezza non si capisce. Sapete che fino a praticamente 40/50 anni fa non c’era ancora il testo integrale del NT greco. È stato con il Concilio Vaticano II che la chiesa cattolica è tornata al testo greco; pensate che la prima edizione del testo greco del NT è del 1975, cioè l’altro ieri. Non c’erano le possibilità di queste conoscenze profonde del vangelo. Allora in passato non comprendendo questa beatitudine, la terra era stata trasfigurata nell’aldilà, con la mania del paradiso, e i miti erano i sottomessi, gli obbedienti soprattutto all’autorità ecclesiastica.

Ma torniamo a Matteo che anche in questo caso si rifà alla storia di Israele, e sta citando il salmo 37,11.

Nella storia di Israele si era verificato che quando il popolo era entrato nella terra di Canaan, la terra fu divisa secondo le tribù e ogni tribù la divise secondo i clan, i clan divisero la terra secondo le famiglie in modo che ogni famiglia avesse un pezzo di terra.

La terra è importante in oriente; un uomo senza terra è un uomo senza dignità - e questo fa comprendere anche lo stato d’animo quando i palestinesi si vedono confiscati la terra - non è solo un appezzamento di terra, ma la vita, la dignità perché, se un uomo ha terra, lavora e quindi può nutrire e mantenere bene la propria famiglia; se non ha terra, nulla di tutto questo accade. Il possesso della terra è importante in quella società.

Ma dopo la divisione è successo che nel giro di 2 o 3 generazioni i più prepotenti, i più bravi, i più astuti, i più disonesti si impossessarono della terra delle persone meno capaci, delle persone meno furbe e delle persone più deboli. Il risultato fu che gran parte della terra fu posseduta da pochissime famiglie e la gran parte della gente era costretta ad andare a lavorare come bracciante nella terra che era stata di loro proprietà. Una situazione di totale ingiustizia, ed allora queste persone che erano state espropriate della loro terra protestavano e per calmarli, sempre le persone pie (attenti alle persone pie! Evitatele nei momenti difficili, sono sempre le persone più pericolose) arrivano a dire con il salmo 37 che fa tutto un panegirico: no, non prendetevela con i ricchi perché non sapete quanto soffrono poveri ricchi; voi state buoni, state calmi e tranquilli (ecco la religione oppio dei popoli!) perché erediterete un terreno; cioè state buoni, lasciate fare a Dio che Lui distribuirà secondo giustizia e vedrete questi ricchi quanto soffriranno e a voi sarà dato un terreno.

Quando? Ah, questo non si sa, lasciamolo fare a Dio, e la situazione rimase invariata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.